Complex Female Character Giada Biaggi x Melampo
Melampo e Giada Biaggi sono lieti di presentare la T-Shirt “Complex Female Character” nata dalla collaborazione in occasione dell’uscita del suo primo romanzo “Il bikini di Sylvia Plath”
“Complex Female Character è una dicitura che spesso viene usata dall’industria del cinema e delle serie tv per definire tutte quelle storie che hanno come protagoniste donne atipiche.
Donne che improvvisano monologhi a cena, che non si vestono in maniera spudoratamente provocante, donne la cui autoaffermazione personale, più in generale, trascende il voler compiacere lo sguardo altrui.
Complex Female Character scritto in caps-lock su queste t-shirt vuole quindi essere una provocazione, un invito al superamento delle tassonomie e dei cliché di genere.”
Giada Biaggi
—
Il Decalogo della Complex Female Character By Giada Biaggi
01. Indossi spesso maglie a righe, pantaloni a vita alta e mocassini vintage (il vestirti vintage è di fatti l’unica evidenza ecologista della tua vita).
02. Hai almeno un poster di un film francese in casa. Il concetto di musa, insomma, lo trovi ontologicamente gestibile solo nel cinema di Godard.
03. Hai una relazione disfunzionale in essere o immaginaria con un musicista, pittore, scrittore e/o regista di videoclip musicali.
04. Sei propensa a un’eccessiva mitizzazione del suicidio femminile in ambito letterario – anche tu mia cara CFC almeno una volta nella vita hai pensato di mettere la testa nel forno come Sylvia Plath. Non fosse che vivi in un monolocale e che hai solo il microonde.
05. E anche in ambito musicale – la tua pop star preferita è Lana Del Rey; per i suoi istinti suicidi conditi con il mal espletamento del complesso edipico, eye-liner, botox, vestiti di Gucci e svariati Martini con l’oliva ripiena di gorgonzola serviti in un tavolino dello Chateau Marmont.
06. Il caffè normale non lo bevi da anni. Sei una da orzo, in tazza grande, macchiato avena con latte di soia a parte (ovviamente senza zucchero; perché l’unica cosa zuccherata della tua vita, come in quella di Lana, sono gli sugar daddy).
07. La tua fede dello zodiaco convive senza nessuna contraddizione con le tue sedute di psicoterapia freudiana.
08. Ti trucchi poco.
09. La cosa che ti piace di più del femminismo della quarta ondata è aver fatto convivere il sesso orale con l’emancipazione femminile.
10. Il 90% della tua personalità è stata informata su quella di Lena Dunham. Il restante 10% su Rory Gilmore. Nonostante questo, non ti piace comunque essere definita strana – è anche vero che non l’hai deciso tu di nascere nel paese dove Carlo Verdone e Checco Zalone sono campioni d’incassi.